Garden

Rigenerazione: Un Nuovo Paradigma per il Benessere Umano e Ambientale

Immaginate un mondo in cui le aziende non solo evitano di danneggiare il pianeta, ma contribuiscono attivamente a rigenerarlo

Di Roberto Mario De Stefano -

Immaginate un mondo in cui le aziende non solo evitano di danneggiare il pianeta, ma contribuiscono attivamente a rigenerarlo, sembra utopistico non credete?
La rigenerazione è un tema che sta diventando sempre più caldo negli ultimi anni, tuttavia il concetto è multidisciplinare e trova applicazione in vari ambiti: dalla medicina, all’agricoltura, dall’urbanistica fino alle più recenti applicazioni aziendali. Negli ultimi decenni, la ricerca scientifica ha dimostrato che le attività umane, in particolare quelle delle imprese, hanno alterato il clima e la biodiversità, causando esternalità negative per l’ambiente. Pertanto le sfide attuali, sia ambientali che sociali, richiedono un approccio differente per garantire il benessere umano a lungo termine.

È necessario un cambio di paradigma: le imprese devono ripensare il loro modo di fare business, cercando di avere un impatto positivo sulla vita delle persone e sull’ecosistema. Questo significa andare oltre il concetto di sostenibilità, che pur essendo fantastico di per sé, è ancora legato all’idea di non danneggiare ulteriormente il pianeta. La vera sfida per le imprese sarà quella di innovare ed evolvere i modelli di business adottando un approccio sistemico, in cui il benessere del pianeta e delle persone siano strutturalmente al centro della proposta di valore.

Se la ricerca scientifica inizia ad interrogarsi sul tema della rigenerazione, anche il fronte imprenditoriale sta facendo la sua parte, diverse imprese cominciano ad integrare pratiche rigenerative all’interno delle catene del valore. Si pensi ad Illy che ha lanciato il caffè da agricoltura rigenerativa, oppure a Levissima che ha lanciato l’iniziativa “Rigeneriamo insieme”. Anche il settore tessile, notoriamente uno dei settori più inquinanti, può annoverare imprese come Patagonia e Rifò che sono veri e propri pionieri della rigenerazione. Per queste imprese la “rigenerazione” non è solo intesa in senso fisico, dei tessuti per intenderci, ma soprattutto nell’accezione più olistica del termine, che prevede una rigenerazione anche dal punto di vista sociale, fornendo opportunità economiche e di vita a persone svantaggiate.

Le aziende con modelli di business rigenerativi si focalizzano sul benessere del pianeta e delle persone, creando valore per tutti: natura, società, clienti, fornitori, azionisti, investitori e dipendenti. Bisogna essere sempre più consapevoli che le decisioni imprenditoriali e del management dovranno essere sempre più orientate a migliorare la vita delle persone e la salute del nostro pianeta e non a danneggiarlo.

Valorizzazione delle comunità locali

Le imprese rigenerative valorizzano fortemente l’integrazione di diverse prospettive culturali, in particolare delle comunità “indigene”. L’obiettivo è fornire supporto alla natura e alle attività umane al fine di rigenerarsi. Grazie al coinvolgimento delle

comunità locali, possiamo imparare dalle loro conoscenze e pratiche tradizionali, che spesso sono in totale sintonia con il territorio in cui vivono. Ad esempio, alcune comunità agricole locali utilizzano tecniche di coltivazione che migliorano la fertilità del suolo senza l’uso di pesticidi chimici. Queste pratiche, incorporate nei modelli di business rigenerativi possono promuovere una produzione agricola sostenibile e rigenerativa. Analogamente anche le pratiche di pesca sostenibile adottate da alcune comunità costiere locali possono essere un esempio di come le risorse marine possano essere gestite in modo da evitare l’eccessivo sfruttamento e promuovere la rigenerazione degli ecosistemi marini. Attraverso l’integrazione delle conoscenze e delle pratiche delle comunità locali, i modelli di business rigenerativi possono diventare più efficaci nel promuovere il benessere sociale, creando un futuro più equilibrato e resiliente.

Conclusione

In un mondo sempre più consapevole delle sue fragilità, l’approccio rigenerativo è più di una scelta etica: è una necessità per garantire un futuro sostenibile. Le imprese che abbracciano la rigenerazione non solo contribuiscono a un ambiente più sano, ma costruiscono anche legami più forti con le comunità locali, creando valore per tutti gli stakeholder coinvolti.

La rigenerazione rappresenta un potente strumento per trasformare il nostro modo di vivere e lavorare, promuovendo un benessere duraturo per l’intero ecosistema. Vuoi essere parte di questo cambiamento, contribuendo a creare un mondo migliore per le generazioni future? Quali passi puoi intraprendere oggi per fare la differenza?